Salta al contenuto principale

Presentazione

 

PRESENTAZIONE

Il Nuoto Sincronizzato, o Nuoto Artistico, come decretato dalla FINA alle Olimpiadi estive del 2016, ha origini molto antiche: in epoca romana infatti la “danza nell’acqua” era un’attività artistica comunemente utilizzata come intrattenimento durante le feste patrizie ed è testimoniato dagli affreschi ed i mosaici delle ville romane.

Inizia ad acquistare una certa fama negli anni Cinquanta quando la nuotatrice Ester Williams porta nel cinema americano le evoluzioni acquatiche delle pioniere del Sincro.

E’ proprio negli Stati Uniti che questo sport si sviluppa fino a diventare disciplina olimpica: il primo campionato americano è del 1945 e già nel 1950 la squadra nazionale statunitense si esibisce in Europa. Nonostante il nuoto sincronizzato venga riconosciuto come disciplina sportiva dall’Accademia Internazionale dell’Arte Acquatica, molti continuano a considerarlo più come una forma artistica che come uno sport. La prima edizione dei campionati italiani è datata 1977, ma solo nel 1984 il Sincro fa la sua prima apparizione alle Olimpiadi di Los Angeles.
L’atleta americano Bill May inaugura la presenza maschile in questo sport, seguito da molti altri nuotatori, in particolare dal nostro Giorgio Minisini che in pochi anni compie un’impresa epocale diventando campione mondiale.

Il nuoto sincronizzato a Bergamo muove i suoi primi passi con la società Rarinantes contando su mezzi tecnologici non proprio all’avanguardia: solo dopo più di dieci anni le ragazze potranno sentire la musica sott’acqua grazie al diffusore subacqueo! Nel 1995 le società Rarinantes, Libertas e Nuotatori Orobici si uniscono e danno vita a A.S.D. Bergamo Nuoto, che oggi si compone dei settori Sincro, Nuoto, Tuffi e Master.

Sotto la guida prima di valide allenatrici ex-atlete, la squadra bergamasca inizia ad ottenere ottimi risultati ai campionati regionali e a qualificarsi per i Campionati Italiani.

Negli ultimi anni il sincro bergamasco si arricchisce di un folto gruppo di categoria “Propaganda”, un settore semi agonistico con un circuito di gare dedicato. Attualmente le atlete propaganda sono circa 50 e si presentano alle gare regionali e nazionali nelle categorie Esordienti A, Ragazze, Junior e Assolute. Sono previsti tre allenamenti a settimana, che vedono un’alternanza dell’attività in vasca e a secco.

In acqua le atlete potenziano la parte natatoria di resistenza, apprendono gli esercizi obbligatori curando in particolare la parte tecnica, imparano e affinano la coreografia dei balletti da portare in gara. A secco si pone l’attenzione sull’elasticità dei muscoli e l’eleganza dei movimenti con la collaborazione di un’istruttrice di ginnastica ritmica e con sedute mensili dedicate alle atlete più grandi in una palestra attrezzata per ginnastica acrobatica.

Accanto alle Propaganda contiamo su un buon numero di atlete di categoria Amatoriale, che frequentano la piscina due volte alla settimana e che partecipano a competizioni dedicate a livello regionale

Gli allenamenti si svolgono nella piscina Italcementi di Bergamo, da Settembre a Maggio nella vasca interna, mentre nei mesi di Giugno e Luglio le atlete si spostano nella vasca all’aperto.

A inizio stagione è previsto un camp di ripresa dopo la pausa estiva, che viene organizzato in montagna o al mare. E’ una settimana semi intensiva in piscina nella località prescelta, per  fissare gli obiettivi del nuovo anno e “fare squadra”, molto apprezzata e molto attesa da parte di tutte le nostre atlete.

L’impegno nei prossimi anni è di potenziare il settore Propaganda accompagnando le atlete a partecipare a gare regionali e nazionali e di sostenere il settore Amatoriale anche come vivaio per nuove atlete in crescita.

In questi anni la Nazionale Italiana di Nuoto Sincronizzato sta ottenendo risultati importanti sulla scena europea e mondiale: ancora sono vive le immagini dei costumi colorati, dell’eleganza e della forza della Squadra Azzurra ai Campionati Europei di BUDAPEST 2020 e di ROMA 2022.

L’entusiasmo e l’impegno che le nostre atlete con le loro allenatrici portano in vasca ad ogni allenamento si riflette nella magia di vederle in acqua durante i balletti nelle competizioni, con un’eleganza e una grazia che fanno ‘sognare’….

Chi siamo

L’A.S.D. Bergamo Nuoto è stata costituita nel 1995 per fusione tra le storiche Società Sportive cittadine: LIBERTAS BERGAMO, NUOTATORI OROBICI e RARI NANTES BERGAMO.