02/06/2018 - inaugurazione

Il 2 giugno 2018 inaugurazione della stagione estiva al Centro Italcementi

Sabato 2 giugno 2018 si svolgerà la decima edizione della “Festa dell’acqua”, che come ogni estate inaugura la stagione estiva del Centro Sportivo Piscine Italcementi.

E’ una giornata che si pone come obiettivo di avvicinare le famiglie e i cittadini di Bergamo e del nostro territorio alle discipline acquatiche, che da tantissimi anni si praticano in città in questo complesso sportivo che d’estate diventa per molti il luogo d’eccellenza dove trascorrere lunghe giornate estive, soprattutto quelle di festa, immersi nella natura, a contatto con l’acqua e avvolti dalla vista mozzafiato delle colline e del profilo di Bergamo Alta.

Questa giornata nel corso degli anni ha declinato il significato dell’acqua i tanti modi diversi, ma ha sempre proposto un programma coinvolgente per il pubblico, offrendo spettacoli sportivi, organizzando momenti di sport “guidato” soprattutto per i bambini e attività che potessero incentivare l’aggregazione e la piena fruibilità di questo luogo del “cuore” della nostra Città.

L’associazione Bergamo Nuoto da più di 50 anni rappresenta un punto di riferimento a Bergamo per gli Sport Acquatici. Bergamo Nuoto ha infatti contribuito nel corso di decenni con i suoi atleti a importanti risultati nazionali e internazionali, ma l’intento principale resta da sempre quello di far crescere secondo i principi di sana competizione sportiva e lealtà le più giovani generazioni di cittadini che si appassionano al nuoto, ai tuffi e al nuoto sincronizzato e la Festa dell’Acqua è da sempre un’occasione speciale per attirare l’attenzione delle famiglie sulle discipline acquatiche.

Lo spettacolo del nuoto con la sesta edizione del Meeting Azzurri d’Italia… e poi esibizione di tuffi e sincro.

Il 2 giugno, nel corso della Festa dell’Acqua si svolgerà “Il Meeting Azzurri d’Italia”, un’importante manifestazione di nuoto, giunta quest’anno alla sesta edizione, organizzata dalla nostra Associazione e a cui prenderanno parte giovani atleti provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione è stata dedicata anche alla memoria di Giorgio Gandini, funzionario di Bergamo Infrastrutture che, dopo una vita da atleta di alto livello, si è dedicato con grande passione allo Sport e all’infanzia, con una particolare attenzione agli Sport acquatici

Le gare potranno essere seguite gratuitamente dal pubblico e durante la pausa si potrà ammirare un saggio spettacolo delle nostre atlete di nuoto sincronizzato e un’esibizione di tuffi della squadra agonistica.

Alle ore 18:30 sarà presente l’assessore allo sport Loredana Poli per la premiazione dei migliori atleti bergamaschi under 14 di tutte le discipline.

La nuova frontiera dell’E-Sport: ci proviamo?…. giochiamo insieme alla Festa dell’acqua.

La novità di questa edizione della Festa dell’Acqua è anche la proposta al pubblico di una nuova realtà, che sembra molto distante dalla vita sportiva, ma che ne sta entrando a far parte in pieno diritto. Sarà allestita a cura dell’AK Informatica una terrazza del Centro Sportivo con diverse postazioni di giochi elettronici, alcuni dei quali simuleranno quelli acquatici.

Questa nuova frontiera dello sport sta facendo molto discutere, e questa sarà l’occasione per approfondirne aspetti non ancora conosciuti ai più, come la formazione sportiva dei Team di E-Sport e la preparazione atletica e psicologica dei nuovi campioni di questa disciplina .

A disposizione del pubblico, che potrà interagire con lo Staff di AK, ci sarà la possibilità di sperimentare il gioco e di osservare le sfide sportive del Team che sarà presente durante la Festa dell’Acqua per fare apprezzare anche ai più scettici questa nuova dimensione sportiva, che in un prossimo futuro entrerà molto probabilmente a far parte delle discipline olimpiche, per il grande dispendio di energie fisiche e la concentrazione che comporta.

Prove gratuite di tutti per bambini con i nostri allenatori dalle 19:30 alle 20:30 e nuoto libero serale eccezionalmente dalle 20:30 alle 22:30

La giornata si concluderà con la possibilità di fermarsi nel centro Sportivo per dedicarsi a una suggestiva nuotata notturna e per sperimentare le discipline dei tuffi e del nuoto sincronizzato con la guida esperta dei nostri allenatori. Il Centro resterà infatti aperto fino alle 22:30 e a disposizione del pubblico sarà possibile intrattenersi in una serata conviviale con grigliata nel parco su prenotazione.

La Festa dell’Acqua in tal modo si rivolgerà nei diversi orari della giornata anche a fasce d’età e a interessi del pubblico differenziati, per poter vivere fino in fondo la magia di questo luogo e “festeggiando” in modo piacevole e inusuale l’inizio della stagione estiva.

Programma

(Ingresso libero dalle 9:00 alle 21:30)

Ore 9:00 – 13:00. Gare di nuoto “Meeting Azzurri d’Italia”

Ore 11:00 – 21:00. E-Sport a cura di AK Informatica: dimostrazione e giochi gratuiti per il pubblico

Ore 13:00 – 14:30. Saggio spettacolo di nuoto sincronizzato ed esibizione di tuffi

Ore 14:30 – 19:00. Gare di nuoto “Meeting Azzurri d’Italia”

Ore 18:30. Premiazioni atleti under 14 e saluti istituzionali

Ore 18:30 – 20:00. Aperitivo in terrazza

Ore 19:30 – 21:00. Grigliata nel parco su prenotazione

Ore 20:00 – 22:30. Nuoto libero notturno

Ore 19:30 – 20:30. Prove gratuite di tuffi e nuoto sincronizzato per il pubblico a partire dai 6 anni di età

La Festa dell’Acqua e dello Sport, manifestazione con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bergamo, farà parte del cartellone “Bergamo Estate 2018” , che raccoglie le iniziative promosse per il pubblico della Città nella stagione estiva ed è realizzata in collaborazione con Bergamo Infrastrutture SPA .

Info Festa dell’Acqua www.bergamonuoto.it

Prenotazione aperitivi e grigliata sotto le stelle : DESK ASD BERGAMO NUOTO