30/09/2017 - tuffi

ASD Bergamo Nuoto contro la violenza di genere per ricordare Yara Gambirasio

Oggi pomeriggio all’Italcementi la ASD Bergamo Nuoto si unisce alla Bergamo Infrastrutture e a Pallanuoto Bergamo per ricordare con lo sport Yara Gambirasio e sostenere la campagna promossa dal CONI contro la violenza di genere. Per chi vorrà intervenire sarà possibile praticare molte attività acquatiche e vedere alcuni giovani e giovanissimi atleti cimentarsi in brevi esibizioni di nuoto sincronizzato e tuffi e dare il via alla maratona di nuoto aperta a tutti.

Esibizione delle atlete di punta del nuoto sincronizzato della Bergamo Nuoto

In particolare il duo di nuoto sincronizzato formato da Alice Spreafico e Laura Gentili, che ha partecipato all’appena trascorsa manifestazione del CONI, ”Olimpiadi under 14 dello Sport Italiano”, svoltasi a Senigallia nelle Marche, dal 21 al 24 settembre. Si è trattato di una manifestazione sportiva cui hanno partecipato oltre 4000 persone, tra atleti e accompagnatori, di 35 discipline sportive, tra cui appunto il nuoto sincronizzato. Una vera festa dello sport, come un’olimpiade per giovanissimi, con tanto di cerimonia di apertura e chiusura delle gare. La cerimonia di chiusura ha decretato la Regione Lombardia campione di tale edizione, nell’esultanza degli oltre 250 atleti lombardi che hanno portato a casa la coppa del Trofeo.

Il duo di sincro delle esordienti A, Alice Spreafico e Laura Gentili, invitate a tale trofeo in rappresentanza della Regione Lombardia quali migliori qualificate nella gara nazionale tenutasi lo scorso giugno a Genova, hanno sfiorato il podio per pochi centesimi nella gara finale, ottenendo il quinto posto a ridosso delle tradizionali fortissime rappresentanze siciliane e liguri.

Risultato eccezionale a livello nazionale per Alice e Laura, allenate da Chiara Bonomi, che sprona ed eleva il nuoto sincro di Bergamo oramai ad un’eccellenza nazionale, di auspicio per le nuove leve che nella scia di questi risultati hanno mostrato accresciuto interesse a questo spettacolare sport acquatico.

Il nuoto sincronizzato al Centro Italcementi

Il nostro Duo di esordienti, Alice Spreafico e Laura Gentili, che si esibiranno oggi per la manifestazione, sono l’esempio di come si stia sviluppando il nuoto sincronizzato in città. A partire dai 5 anni le bambine e i bambini (la disciplina è aperta anche ai maschi) possono provare questo bellissimo sport che unisce la grazia della danza all’acqua.

Per chi non riuscisse a partecipare oggi:

INFORMAZIONI E PROVE: sincrobergamo@gmail.com cell. 349.2339296 www.bergamonuoto.it settore SINCRO

PER LA DISCIPLINA DEI TUFFI: tuffibergamonuoto@gmail.com cell. 349.6430593 www.bergamonuoto.it settore TUFFI

PER IL NUOTO PREAGONISTICO E AGONISTICO: www.bergamonuoto.it settore NUOTO