Share |
 Home page   Nuoto   Pallanuoto   Master   Tuffi   Sincronizzato   Chi siamo   Contatti   Statuto   Regolamento   Direttivo   Area Press   
 Home page  Contatti   Staff   Atleti   Calendario gare   Risultati/Classifiche   Gallery   Amici/Sponsor   Allenamenti   Eventi   Video   Regole   

Sincro - Home page

Il nuoto sincronizzato ha origini molto antiche: in epoca romana infatti la "danza nell'acqua" era un'attività artistica comunemente utilizzata come intrattenimento durante le feste patrizie, come testimoniano gli affreschi ed i mosaici delle ville romane.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nuoto sincronizzato inizia ad acquistare una certa fama negli anni Cinquanta quando Ester Williams porta nel cinema americano le evoluzioni acquatiche delle pioniere del sincro.
Ed è proprio negli Stati Uniti che questo sport si sviluppa fino a diventare disciplina olimpica: il primo campionato americano è del 1945 e già nel 1950 la squadra nazionale statunitense si esibisce in Europa. Nonostante nello stesso anno il nuoto sincronizzato venga riconosciuto come disciplina sportiva dall'Accademia Internazionale dell'Arte Acquatica, molti continuano a considerare il sincro più come una forma artistica che come uno sport. La prima edizione dei campionati italiani data 1977 e nel 1984 il sincro fa la sua prima apparizione alle Olimpiadi di Los Angeles.

Il nuoto sincronizzato a Bergamo nasce quasi trent'anni fa, quando la A.S.D. Bergamo Nuoto ancora non esisteva. L'attuale società nasce infatti nel 1995 dall'unione di Libertas, Rarinantes e Nuotatori Orobici. Il sincro muove i suoi primi passi con la Rarinantes contando su mezzi tecnologici non proprio all'avanguardia: solo dopo più di dieci anni le ragazze potranno sentire la musica sott'acqua grazie al diffusore subacqueo!

Sotto la guida di Lisetta Cortinovis, tecnico chiamato anche a seguire dei collegiali della squadra nazionale italiana, le atlete della squadra bergamasca iniziano ad ottenere buonissimi risultati ai campionati regionali, tanto da riuscire a qualificarsi per i campionati italiani.

Il numero delle atlete intanto cresce, ma non fanno lo stesso gli spazi per allenarsi, le possibilità economiche del settore e il numero dei tecnici. Questa situazione impoverisce tecnicamente il settore: poco spazio per molte atlete. La conseguenza è che solo poche ragazze continuano a portare avanti l'impegno agonistico e l'attività rischia di diventare molto più amatoriale.

Circa cinque anni fa le allenatrici decidono di riorganizzare il settore puntando sulla ripresa dell'attività agonistica. Da allora si sono avuti alcuni buoni risultati, ma alcuni problemi rimangono: poco spazio acqua, molte nuove richieste di iscrizione ogni anno che non riescono ad essere soddisfatte, disponibilità economiche limitate.
Per questo motivo siamo alla ricerca di sponsor che aiutino il sincro bergamasco a crescere!

 News sincronizzato
ALLENAMENTI ESTIVI 2017
dal 7 giugno
continua >>


STAGIONE 2016-17
Vi aspettiamo dal 12 settembre
continua >>


SINCRO DI NATALE
Sabato 19 dicembre 2015 h 18.30
continua >>


STAGIONE 2015/16
Vi aspettiamo dal 7 settembre!
continua >>


Complimenti!!!
Anna e Diana agli Italiani estivi
continua >>


COMPLIMENTI!
Squadra assoluta d'argento
continua >>


   

Bergamo Nuoto A.S.D. Piazzale Goisis, 6 - 24124 BERGAMO Tel. e Fax: 035.400991 - e-mail: info@bergamonuoto.it