Share |
 Home page   Nuoto   Pallanuoto   Master   Tuffi   Sincronizzato   Chi siamo   Contatti   Statuto   Regolamento   Direttivo   Area Press   
 Home page  Contatti   Staff   Atleti   Calendario gare   Risultati/Classifiche   Gallery   Amici/Sponsor   Allenamenti   Eventi   

Master - Home page

Era il piovoso febbraio 1990, quando sette temerari dei corsi di nuoto della piscina del Seminario di Bergamo, guidati da quel grande condottiero che non sono altro, si affacciarono per la prima volta ad una manifestazione di nuoto masters. Una prova, uno scherzo o forse una scommessa: non importa se i sette non avevano fatto mai gare prima di allora, non conta se due di loro avevano imparato a nuotare solo l’anno precedente: tanto c’ero io che li guidavo con l’esperienza navigata di chi aveva fatto le gare di nuoto solo ai Giochi della Gioventù e come responsabile non sapeva cosa diavolo fare… Ma d’altronde cos’era… si andava a fare soltanto una garetta… i Campionati Regionali!!!
Ho ancora impressa la bevuta colossale con rantolo di Massimo Cucchi – passato primo alla virata dei 50 SL (naturalmente della batteria dei più lenti) - ad un passo dall’arrivo e gli occhi disperati del cronometrista che se avesse potuto aiutarlo entrando in acqua l’avrebbe fatto… 125 bracciate per fare gli ultimi 3 metri!!… Ricordo ancora le "preghiere" per convincere (senza peraltro riuscire) quegli indomiti atleti a fare la seconda gara alla quale erano iscritti…. 

…e poi i "Ma dove vai!? Per di qua! No, per di là! Il cartellino, tieni il cartellino! No, ormai è troppo tardi per andare in bagno! Cosa vuol dire ho paura!?! Alla fine il verdetto… TERZULTIMI! Quale soddisfazione! Siamo tornati gonfi d’orgoglio e di soddisfazione: "visto che non siamo ultimi? Eh, se avessimo fatto la seconda gara… e perché, se non avessi bevuto? Allora io che sono caduta dal blocco?… AVREMMO FATTO SFRACELLI!"

L’entusiasmo coinvolse un po’ tutti: gli istruttori, gli amici degli istruttori, ex agonisti, gente dei corsi di nuoto anche della piscina di Ponte S. Pietro… Ai Campionati Regionali Estivi del maggio dello stesso anno eravamo già in 47 (!) e VINCEVAMO il titolo con grande sorpresa degli avversari (e ancor più nostra)!!

L’avventura era solo cominciata: quel titolo l’abbiamo vinto altre otto volte; abbiamo fatto numerose, nuove, simpatiche ed entusiasmanti esperienze: indelebile è il ricordo della prima trasferta all’estero in Austria ad Hall in Tirol: tutti rigorosamente in tenda e in moto…

…oppure il gemellaggio con la simpaticissima squadra del Bolzano con la mangiata notturna in un rifugio di montagna raggiunto dopo un’ora di cammino nei boschi e poi la discesa a mezzanotte tutti in slitta: memorabile! (il giorno dopo avevamo le gare!) E ancora…i primi Campionati Europei a Coventry e poi a Sindenfingen, che avventure!!…

…L’entusiasmante rincorsa alla vetta della classifica nazionale: un anno terzi, tre anni secondi ed infine - nel 1996 - primi, CAMPIONI D’ITALIA !!!
con la riconferma l’anno seguente!! Che dire? È proprio una bella soddisfazione ed è piacevole constatare che anche dopo essere diventati una squadra numerosa e forte, non si è persa quella prerogativa che ci ha sempre contraddistinto: la sportività e la voglia di nuotare con allegria ed amicizia.
Luca Parolini (il grande condottiero)
 News Master
26° Memorial A. Gnecchi
Appuntamento per il 28 maggio 2017, all'aperto, in vasca lunga !!!
continua >>


2016 - RECORD ITALIANO per Cangelli Claudia
Record Italiano Categoria M65 nei 400 Misti
continua >>


24° Memorial A. Gnecchi
continua >>


23° Memorial A. Gnecchi
il 7 e l' 8 dicembre 2013
continua >>


Allenamenti 2013-2014
continua >>


Allenamento estivo
In estate siamo in Piscina Italcementi: giugno - luglio...
continua >>


   

     
     
     
     
Bergamo Nuoto A.S.D. Piazzale Goisis, 6 - 24124 BERGAMO Tel. e Fax: 035.400991 - e-mail: info@bergamonuoto.it